IL MONDO DEL NON PROFIT E DELL'ASSOCIAZIONISMO
Una delle più grandi ricchezze dell'Italia è rappresentata dall'associazionismo. Ogni ambito del vivere, in ogni comunità, anche nella più piccola, mostra una vitalità sociale e civile rappresentata dall'associazionismo. Un modo di stare insieme per fare qualcosa di utile alla collettività.
Se avessimo sempre il cuore aperto e pronto a godere il bene che Dio ogni giorno ci concede, avremmo poi forza sufficiente per sopportare il male quando viene.
Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther, 1774

Dalla cultura allo sport, dall'assistenza sociale alla raccolta fondi fino a tutte le cosiddette attività senza scopo di lucro questo è il grande mare dell'associazionismo e del volontariato italiano.
In tante comunità senza questa ricchezza molte attività non potrebbero esserci e città e paesi sarebbero meno animate e più spente.

Innovazioni legislative come quella del 5 per mille e le norme sul terzo settore hanno fatto acquisire nuova consapevolezza a tutto il mondo associativo del proprio ruolo e importanza per la società civile.

Ciononostante oggi anche il mondo dell'associazionismo e del non profit hanno bisogno di accrescere le proprie competenze e capacità gestionali sia per garantire la propria sopravvivenza sia per poter crescere e sviluppare.

I soci e molti dei partner e associati di ESA hanno negli anni svolto attività di sostegno e supporto al mondo associativo a diversi livelli. Per questo motivo sono oggi portatori di conoscenze e competenze professionali che possono aiutare il mondo associativo a confrontarsi con le nuove tematiche della raccolta fondi, del proselitismo e dell'allargamento della base associativa.