GREEN ECONOMY e NUOVE VISIONI
La rivoluzione prodotta dalle tecnologie della comunicazione e dell'informazione ha generato una nuova consapevolezza sia nelle istituzioni sia nel mondo dell'impresa, della formazione e della ricerca scientifica.
L'unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate.
Steve Jobs, Fondatore di Apple

Fenomeni complessi come il cambiamento climatico, le asimmetrie economiche, la mancanza di risorse primarie (alimenti, acqua, energia) unite allo sviluppo demografico dei paesi in via di sviluppo e la contrazione in quelli ad economie mature mettono il sistema delle imprese e i decisori delle politiche, nazionali e locali, di fronte a nuove scelte strategiche non più rinviabili.

Una nuova economia più sostenibile e ambientalmente compatibile non è una moda del momento, ma un'esigenza strutturale senza la quale il declino degli standard di qualità di vita verranno meno fin da ora.

Servono sempre di più competenze multidisciplinari e visioni del mondo, dell'economia, della società e del sistema industriale che sappiano superare visioni vecchie, non più praticabili, e affrontino la modernità con lo spirito della sfida e dell'opportunità. Questo è uno degli elementi cardine del pensiero sviluppato dai partner ESA.