AZIENDE. DALLE PMI ALLE GRANDI SOCIETA'
L'Italia è il paese che nel corso di poco più di un decennio dalla fine della seconda guerra mondiale, ha saputo crescere e trasformarsi in una delle più grandi potenze industriali del mondo. Da paese contadino a nazione evoluta con un insieme di distretti industriali che hanno fatto da traino al cosiddetto "Made in Italy", sinonimo di qualità, buon gusto ed eccellenza.
Quando un uomo vuole qualcosa, deve essere consapevole di stare correndo un rischio. Ma è proprio questo a rendere la vita interessante.
Paulo Coelho, Il Cammino di Santiago, 1987

Il sistema fatto delle imprese piccole e medie hanno realizzato un reticolo manifatturiero unico e per molti anni i nostri distretti sono stati studiati nelle business scolo di mezzo mondo.

Da oltre vent'anni il meccanismo della crescita e dello sviluppo hanno visto prima un rallentamento e poi si sono fermati generando così una grande sofferenza per tutto il sistema economico. Gran parte di tutti i valori positivi delle PMI (agilità, dimensione, assenza di gerarchie, ecc.) con la globalizzazione dell'economia sono diventati punti di debolezza.

Oggi è necessario individuare nuovi percorsi di aggregazione (reti d'impresa), nuove modalità di alleanze sovra locali e sovra nazionali, nuove risorse per favorire la competizione, la ricerca e l'innovazione.

Per dare risposte a questi temi i professionali di ESA sono in grado di effettuare un'analisi multidisciplinare dell'impresa facendo emergere ogni elemento di forza e di debolezza e partecipando con la proprietà al rilancio della stessa con nuove strategie. Costruendo modelli di business centrati sui fondamentali, specie per le aziende manifatturiere che spesso sono riconosciute come veri campioni di eccellenza, ma la loro visibilità in termini di "marca" e di marketing è quasi irrilevante.

Abbiamo proposte e soluzioni originali sulle quali ci piacerebbe confrontarci. Chiamateci saremo felici di dirvi di che cosa si tratta.